Sono tantissime le aziende, italiane e internazionali, che hanno cominciato a rimuovere tutti i packaging di plastica sostituendoli con packaging di altri materiali, più sostenibili. Scegliere un eco packaging sostenibile è uno dei passi che stanno facendo piccole/medie e grandi aziende per mostrare la propria responsabilità etica, sociale e ambientale. Altre aziende che al contrario non si avvicinano ai temi della sostenibilità e dell’ecologia verranno visto in malo modo dai consumatori che perciò sceglieranno altre aziende.
Uno dei materiali in grado di garantire un alto livello di solidità e al tempo stesso di sostenibilità è il cartone, con cui è possibile realizzare qualsiasi oggetto, packaging e suppellettile. Così da semplici imballaggi si può arrivare anche a realizzare oggetti di arredamento come sedie e scrivanie in grado di sostenere pesi standard e di al contempo contribuire ad un arredamento di design e sostenibile.
Il valore di un packaging green e sostenibile è dato dal fatto che è un packaging che non crea nel lungo periodo danni o problemi all’ambiente e che può essere riutilizzato più volte.
Ci sono diverse aziende che hanno intrapreso azioni sostenibili. Ad esempio:
- Patagonia è un’azienda che si è attivata fin dal principio per contribuire alla salvaguardia del pianeta con azioni concrete e con un approccio circolare.
- Lush è un’altra azienda internazionale che nel corso degli anni ha dimostrato la propria attenzione verso l’ambiente.
Packaging di design
Scegliere un packaging sostenibile ha un impatto importante sull’ambiente ed evita la creazione di plastiche monouso o altri rivestimenti in plastica che contribuiscono all’inquinamento ambientale.
L’estetica dei prodotti PaperEco non è intaccata dall’utilizzo di un materiale sostenibile come il cartone, anzi il cartone viene rivalutato in modo che sia esteticamente piacevole la sua visione. Il cartone quindi diventa esteticamente bello, così come altri materiali non sostenibili come la plastica.
Inoltre in ottica futura, cominciare già da ora a scegliere di produrre packaging sostenibili significa essere un passo avanti ad altre aziende, mostrando la propria attenzione verso temi di attualità e di futuro.